Обмен валюты Frisione

с 1955 года

 1 giugno 2011

Ogni quotidiano, settimanale o rivista specializzata commenta e analizza il momento economico. Ci permettiamo di esporre una nostra disamina sintetica e dettata da cinquantennale esperienza nel campo delle monete preziose.

I mercati sono mossi da molteplici fattori dove la sola "domanda e offerta" non basta più; ci sono grandi banche e società di mediazioni che possono muovere capitali velocemente; quel che è peggio possono muovere il mercato con voti e rating di poco valore effettivo ma di grande impatto sulle masse. L'attento osservatore non può non notare queste manovre speculative che riguardano tutti i campi non solo i metalli preziosi.

Nel nostro settore abbiamo avuto un rialzo dell'oro e dell'argento affiancato da un costante  indebolimento dell'euro su altre valute e sul potere di acquisto interno; non dobbiamo dimenticare che l' europa unita è una forzatura con  la fusione delle monete dei vari stati  in una moneta unica, in poche parole era l'ultima cosa da fare se si voleva unificare il continente. I metalli preziosi sono il termometro di questo malessere, ma è meglio dire il metallo  cioè l'oro; gli altri metalli con grandi qualità e caratteristiche rimangono sempre metalli meno ambiti, usati in certe lavorazioni industriali, come leghe ecc, ma sono soggetti molto più dell'oro a speculazioni.

Qui ci permettiamo qualche suggerimento in merito all'oro, al suo acquisto e come riporlo. Per il privato la forma migliore di compravendita è la moneta in oro e la sterlina inglese di conio nuovo ( dal 1957 al 1984 ) è il migliore acquisto. Vi chiederete il motivo ed è presto spiegato, poichè è la moneta più conosciuta al mondo, è di una grammatura ( 7.98 grammi ) non impegnativa, è la moneta che negli ultimi 30 anni ha avuto il miglior rapporto peso / prezzo.

Le monete in oro si possono conservare in appositi contenitori fatti a fogli o a tubetti, occupano poco spazio e possono essere facilmente occultate o depositate in piccole cassette di sicurezza in banca; non patiscono se la cassetta viene alluvionata, non arrugginiscono e anche il fuoco non è un grosso problema, poichè nella malaugurata ipotesi di fusione, si possono sempre vendere a peso con uno scarto minimo.

Noi suggeriamo l'acquisto medio/ponderato ; cioè porsi un budget di acquisto e fare piccoli acquisti dilatati nel tempo, senza fare grossi acquisti in un solo momento si possono "toccare" prezzi interessanti nel tempo; il medio/ponderato vale anche per la vendita. La conservazione di queste monete da tesaurizzazione ( gli americani le chiamano bullion coin = moneta lingotto ) deve essere bella e non è necessaria la massima conservazione ( FDC=fior di conio ). Sono monete da risparmio e investimento hanno quindi un grado di tolleranza diverso dalle monete da collezione. Acquistare solo da negozi specializzati e di provata serietà, in commercio da molto tempo e non cadere in nuovi siti web, nuovi commercianti o peggio da  "compra oro" che al giorno d'oggi si moltiplicano nelle nostre città, altro pessimo segnale di crisi reale.